sabato 31 ottobre 2009

Piccola intervista a Marco di Marta Micozzi

Le Eolie, L'Aquila, il nuoto, un tendine tornato in forma e ...una bella novità!

1- Marco, allora ci eravamo lasciati con un dolore al tendine ma fortunatamente sembra che sia passato. Hai fatto una cura, ti sei solo riposato o hai continuato ad allenarti?
Come mia abitudine non ho fatto nessuna cura, non perché non credo nelle cure, ma semplicemente perché non ho tempo. Ho cercato di continuare ad allenarmi e le cose fortunatamente si sono messe per il meglio. Adesso ho solo dei fastidi la mattina quando mi alzo. Sfortunatamente poi ho avuto una forte influenza che mi ha costretto a stare fermo per una settimana. Ora ho ripreso ad allenarmi sperando che sia in modo costante senza nessun “intralcio”!

2- Circa un mesetto fa hai fatto “il giro delle isole Eolie” arrivando secondo. Cosa ci racconti di questa gara a tappe?
E’ stata un’esperienza bellissima ovviamente perché tutte le isole delle Eolie sono stupende e ognuna ha qualcosa di particolare. C’ero già stato nel lontano 2001 e proprio per questo ho voluto tornarci insieme a Serena e a due nostri amici, Marta e Giovanni, che ci hanno accompagnato in questa esperienza. Le gare sono state una bella scusa per poter visitare quei bellissimi posti. La sorpresa poi è stata che nonostante avessi poco allenamento, probabilmente aiutato anche dal mare, sono riuscito a fare delle belle gare. Nella prima tappa sono arrivato IV, nella seconda e nella terza sono arrivato II , nella quarta di nuovo II a pari merito con un altro ragazzo e nell’ultima III. Quindi complessivamente sono arrivato II a circa un minuto e mezzo dal I (vi ricordo che in questa gara si fa la somma dei tempi delle varie gare!)

3- Domenica scorsa hai partecipato ad una gara a L’Aquila. Com’è andata?

Per chi mi conosce un pochettino, sa che io non faccio gare corte. Questa qui era però un’occasione particolare per far sentire agli Aquilani la vicinanza di noi corridori, infatti il risultato finale era molto relativo perché lo scopo principale era solo far sentire il nostro affetto. Comunque sono arrivato XV con un bel distacco dai primi… d’altronde ho perso completamente la velocità e solo con gli allenamenti che sto facendo in questo giorni sto cercando di recuperarla. La gara è stata solo una bella scusa per poter visitare nuovamente l’Aquila e essere vicini a queste persone!

4- Che sensazioni hai provato correndo in un territorio devastato come quello Aquilano?

È stata un’esperienza veramente particolare non credevo di trovare un ambiente così. Credevo che il centro storico fosse almeno in parte ripopolato, invece è completamente deserto, è rimasto come quel 6 aprile, con la differenza che sono state tolte le macerie. Sembra di vivere in una città fantasma e la speranza è che si trovino i soldi per risistemare un centro come quello Aquilano che merita sicuramente moltissimo.

5- Neanche un mese fa abbiamo iniziato un corso di nuoto. Ma dove trovi il tempo per: lavorare, allenarti nella corsa e per la famiglia?
È quello che mi chiedo anche io(ride!), non ho molto tempo da dedicare a me stesso. Mi piacerebbe fare tante altre cose come per esempio sistemare delle cose a casa che ha bisogno di manutenzione vivendo in mezzo alla natura. Però purtroppo gli impegni sono tanti. Poi c’è da dire che nelle giornate in cui faccio nuoto cerco di allenarmi addirittura due volte nella corsa: mi alleno all’ora di pranzo, poi alle 19 facciamo 45 minuti di nuoto e poi tornato a casa e faccio una mezz’oretta sul tapis roulant questo per cercare di recuperare una forma ormai persa.

6- Il nuoto quindi ti sta facendo solo che bene?
A si si. Di questo ne sono estremamente convinto perché ho visto i risultati alle Eolie: stavo molto tempo in acqua perché amo fare lo snorkeling e poi nei giorni successivi invece di avere le gambe affaticate erano più sciolte. Non sono un amante dell’acqua però vedo dei grossi benefici soprattutto quando torno a casa e faccio allenamento sul tapis roulant, sto veramente bene. Speriamo che sia un aiuto per la corsa!

7- L’anno scorso hai partecipato alla “maratona di Roma” arrivando I degli italiani e XXV assoluto. Pensi che parteciperai anche quest’anno?

Si credo di si. Io non ho fatto la maratona di Roma per parecchi anni, poi l’anno scorso decisi di rifarla ed è stato veramente amore nel senso che è stata una bellissima maratona, forse la più bella d’Italia perché a differenza delle altre si corre tutta dentro la città di Roma. Poi correre a Roma è estremamente bello e l’arrivo al Colosseo è davvero l’apoteosi.

8- 100km in programma?

Ho programmato di non fare 100km perché vengo da un periodo non buono. Proprio questa settimana ho ricevuto l’invito da parte degli organizzatore della 100km degli Etruschi e per questo li ringrazio. Inizialmente avevo deciso di fare un allenamento lungo di 60km per fare la gara, ma poi a sole due settimane dalla gara ( che ci sarà il 7 novembre) ho deciso di desistere e continuare in questa fase di recupero per poi affrontare bene una 100km, che sarà sicuramente quella del Passatore del prossimo anno!

9- Che tipo di allenamenti stai facendo ora?

Come ho detto prima sto cercando di recuperare la quantità di km nell’arco della settimana. Non sto facendo allenamenti né in velocità, né troppo lunghi. La mia giornata tipo è di un’ora verso il pranzo e poi la sera sul tapis roulant; il lunedì e il giovedì, aggiungo anche i 45 minuti di nuoto!

10- Devi darci una bella notizia vero?
Diciamo che c’è una bella novità perché con Serena aspettiamo un bambino o una bambina perché ancora non sappiamo il sesso. Sperando che tutto vada per il verso giusto a fine aprile dovremmo avere un “marmocchietto/a” che poi ci accompagnerà per il resto dei nostri giorni. Spero che l’arrivo di questo bimbetto sia uno stimolo in più anche nella corsa!

2 commenti:

Sarah Burgarella ha detto...

Auguroni a Marco e Serena!

Anonimo ha detto...

Scusa Marco,
non leggo frequentemente i blog...non riesco a trovarne il tempo...e solo adesso leggo del tuo prossimo "impegno": un figlio. Io ne ho due e non vorrei mai tormare indietro, complimenti, in bocca al lupo e godetevelo il più possibile. Ciao. Nicola Tiso